Rispettare e conservare quanto la natura ha fatto per noi è l'essenza di Masseria Casaburo.
Frutto del cuore...
La prima farmacia è la nostra tavola; ben lo sapevano i nostri nonni e oggi studi scientifici rivalutano questa tesi. Vitamina E, potassio, fosforo, magnesio, calcio e polifenoli contenuti nella pellicina esterna delle mandorle agiscono sulla nostra salute e sulla nostra bellezza. Le mandorle hanno anche virtù cosmetiche date dalle proprietà antiossidanti della vitamina E.
...Frutto del sole
La mandorla è un seme e sembra racchiudere in sé tutta l’energia del sole che l’ha fatta maturare. Dopo la raccolta, le mandorle vengono essiccate al sole, selezionate a mano e confezionate senza alcun trattamento chimico. Naturale, salutare ed energizzante, la mandrola coccola anche le nostre papille golose. I nutrizionisti ne consigliano un costante e moderato consumo.
La fioritura dei mandorli, già a fine febbraio e i primi di marzo, tinge di bianco i campi ricoperti di erba verde ed annuncia la primavera. E’ molto scenografica segnando il risveglio della natura dopo la pausa invernale.
La raccolta del frutto maturo avviene a fine agosto con trattori dotati di scuotitori e grandi ombrelli rovesciati che avvolgono l’intero albero. Le mandorle ancora avvolte nel loro mallo (la scorza verde che le avvolge e che, nella “cugina” pesca è la parte che mangiamo) vengono lasciate essiccare al sole e quindi “smallate” con un’apposita macchina. Le mandorle restano ancora due-tre giorni ad asciugare al sole prima di essere messe nei sacchi e conservate, in guscio, per la vendita.
Una parte del raccolto, poi, viene fatto sgusciare in laboratori dotati di appositi macchinari che rompono il guscio legnoso e separano le scorze dal frutto. Questo viene infine da noi confezionato in buste sottovuoto con alcune foglie di alloro come conservante naturale.