La qualità dell'olio risiede nei ritmi della natura
L’olio extravergine d’oliva è l’unico olio vegetale estratto meccanicamente mediante pressione dei frutti. Tutti gli altri oli vegetali sono estratti mediante processi chimici.
Il principale parametro di valutazione oggettiva dell’olio è l’acidità. E’ un parametro chimico che si misura con un semplice test e non è apprezzabile al gusto. Spesso si confonde il sentore dell’amaro o del piccante come indice di acidità: niente di più sbagliato. Il gusto amaro e piccante viene dato dai componenti più pregiati dell’olio, i polifenoli, che hanno proprietà nutraceutiche straordinarie: sono quelli che proteggono dal colesterolo, dalle infiammazioni e, secondo alcuni studi, anche dai tumori. Per la legge un olio di acidità inferiore a 0,8 è considerato extravergine.
Gli elementi determinanti per un olio di qualità sono le tecniche colturali, i metodi di raccolta, la lavorazione delle olive e la conservazione dell’olio.
Raccogliamo le olive fra ottobre e novembre con pettini vibranti e grandi reti. Date le dimensioni degli alberi, alti oltre sei metri, ricorriamo a cestelli elevatori montati dietro il trattore, sui quali lavorano gli uomini.
Scegliamo di raccogliere le olive non oltre la fine di novembre, rinunciando ad una maggiore resa in olio a favore della qualità; questo ci permette di ricavare un olio più ricco di polifenoli. I frutti sono moliti in frantoio entro le 24/48 ore dalla raccolta a temperature inferiori ai 27 gradi. Dopo qualche settimana di decantazione l’olio viene filtrato e confezionato in lattine di varie capacità: 5 litri, 3 litri 1 litro, ½ litro e conservato in cantina a un temperatura che oscilla dai 12 ai 18 gradi.
Seguendo questi criteri in maniera rigorosa riusciamo ad ottenere un olio dal gusto dolce e fruttato dalla bassa acidità che mediamente oscilla fra 0,2 e 0,4. La nostra non è una produzione industriale e le sue caratteristiche possono variare a seconda delle annate, in base all’andamento climatico.
Ogni anno per noi è un emozione veder uscire il primo olio dal frantoio, come veder nascere un bambino, il nostro bambino. E' la passione che ci spinge a far si che questi frutti possano dare il meglio di loro, sguendoli con cura dalla pianta alla bottiglia.
Gli ulivi di Masseria Casaburo sono speciali.
Alcuni hanno più di 500 anni.